Tecniche

Trecce

IMG_4032
Per molto tempo le trecce mi sono sembrate troppo difficili per affrontarle: mettere in sospeso le maglie mi sembrava una cosa non alla mia portata più o meno come fare la trapezista in un circo.

Finchè spinta dalla curiosità e da questo video ho pensato che mi stavo perdendo un bel pezzo del divertimento. E quindi mi sono regalata Power Cables il libro di Lily Chin, la signora così pragmatica che si vede nel video con Eunny Jang.
In poche pagine  ho imparato le basi e mi sono ritrovata catapultata nel mondo delle trecce reversibili e senza nemmeno accorgermene. Che Lily Chin possa anche trasformarmi in una acrobata da circo se solo si decide a scrivere un libro a riguardo ?

Una treccia è formata da gruppi di maglie che si incrociano l’uno sull’altro e cambiano posizione. Vale a dire che la maglie non sono lavorate “in ordine”: ad esempio se dobbiamo lavorare una treccia su 4 maglie dobbiamo  iniziare lavorando la terza e la quarta maglia e poi la prima e la seconda. Di solito le maglie sono lavorate a maglia rasata (a diritto sul diritto del lavoro, a rovescio sul rovescio del lavoro).
Anche se le trecce non sono altro che maglie lavorate “in disordine”  ci sono infinite combinazioni possibili.

In inglese le trecce si chiamano cables cioè cavi perchè il disegno delle trecce è ottenuto incrociando cavi fatti da gruppi di maglie. Per illustrarne le basi ho scelto di utilizzare due cavi di I-cord.
Le frecce rosse indicano il gruppo di maglie che devono essere tenute in sospeso e lavorate non nell’ordine in cui si presentano sul ferro ma dopo il gruppo di maglie evidenziato con le frecce verdi.
Esistono solo due tipi di incroci:

Front Cross o Left Cross: le maglie vengono tenute sospese sul davanti  (front) del lavoro e si crea un incrocio verso sinistra (left).

Back Cross o Right Cross: le maglie vengono tenute sospese sul dietro (back) del lavoro e si crea un incrocio verso destra (right).

Mentre Front/Back Cross si riferisce sempre alla posizione in cui tenere le maglie in sospeso (il cavo con le frecce rosse), Left/Right Cross si riferisce alle maglie che rimangono sul davanti del lavoro (a seconda dei casi le maglie da tenere o non tenere in sospeso).

Qui in basso c’è la foto di due trecce, ognuna con 4 incroci. Iniziando dal basso la prima treccia a sinistra ha due Front (Left) Cross, un Back (Right) Cross ed un Front (Left) Cross; la seconda freccia ha due Back (Right Cross), un Front (Left) Cross ed un Back (Right) Cross.

Ogni incrocio è su 8 maglie ed in inglese si indicherebbe  con C8B  un Back (Right) Cross e con C8F un Front (Left) Cross, il numero 8 indica il numero totale di  4 + 4 maglie sulle quali sono lavorati gli incroci.

E’ possibile lavorare le trecce senza ferro ausiliario ma portando le maglie da tenere in sospeso da un ferro all’altro: potete trovare qui e qui due modi di procedere.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>