Strumenti

Su misura: CustomFit

CustomFit_Homepage
Il lavoro a maglia è un processo produttivo: ferri, filati e cervello sono usati per produrre qualcosa che abbia un’utilità per noi o per la persona a cui vogliamo regalare quello che stiamo lavorando. Il risultato che dobbiamo proporci con la nostra  passione per il lavoro a maglia è quello di avere un capo DA INDOSSARE che sia perfetto per noi (o per chi lo riceve in regalo).
Aver lavorato un maglione bellissimo che giace attentamente riposto in un cassetto perché le maniche sono un po’ corte, stringe un po’ sulle spalle e, poi perché, in fondo, non ci dona non è realizzare qualcosa ma è una perdita di tempo e di soldi.

Noi definiamo un maglione o un cardigan che stiamo lavorando un “progetto” ed in realtà quel “progetto” non è NOSTRO; non  lo abbiamo pensato noi ma stiamo lavorando ad un “progetto”  pensato da qualcun altro (designer) e per qualcun altro che NON siamo noi (di solito è la signorina che lo indossa nella foto che ci ha colpito).

Scialli, sciarpe e scaldacolli non riservano sorprese, a volte i cappelli possono essere ridicoli da indossare ma i veri fallimenti sono i maglioni ed i cardigan. Quando scegliamo un pattern spesso dobbiamo scegliere la taglia basandoci su una sola misura (la circonferenza seno) poi il progetto si basa sulle misura delle spalle, sulla circonferenza del braccio, sulla lunghezza del busto di qualcun’altra: la fantomatica signorina Nella Media le cui misure sono quelle nelle tabelle dello sviluppo taglie, ma non sono le NOSTRE.
Il maglione finisce nel cassetto in attesa di essere disfatto o in attesa che ci mettiamo a dieta….o che le nostre braccia si accorcino.

Conosco tante nostre clienti che dopo 3 o 4 maglioni che attendono nel cassetto finiscono per lavorare solo scialli.
Io spiego l’importanza dei campioni, l’importanza di modificare il pattern in base alle misure del proprio corpo, cerco di convincerle che si possono lavorare maglioni che è un piacere indossare, ma loro sono talmente deluse e si sentono talmente frustrate nel misurare il proprio corpo e nel fare i calcoli per le modifiche che non cambiano idea; non volendo imbattersi nel solito “progetto” che non produce nulla, afferrano i ferri e lavorano un altro scialle.

Per questo motivo abbiamo deciso di offrire alle nostre clienti pattern SU MISURA creati con CustomFit , un software che partendo dalle misure del TUO CAMPIONE (fatto con il filato dell’eshop che più vi piace) e del TUO CORPO crea il TUO progetto, cioè qualcosa che sia perfetto per te da indossare.

CustomFit è stato sviluppato da Amy Herzog, designer di grande esperienza nel creare maglioni e cardigan (credo che non troverete su Ravelry neanche un cappello o uno scialle disegnato da lei :) )

amy herzog foto

Al costo di 9,90 euro avrete un pattern fatto su misura per voi.
Non dovrete fare calcoli ma dovrete solo fare i campioni e prendervi le misure poi al resto pensiamo noi (anche a tradurre le istruzioni in italiano se non conoscete l’inglese). Se volete, vi seguiremo  passo passo con foto, chat e video chiamate.
Alla fine avrete un maglione o un cardigan fatto su misura ed indossandolo proverete una sensazione di confort mai provata prima ! :)

Potete creare di sana pianta il vostro modello (tipo di scollo, di maniche, se mettere un motivo lace, le trecce o altro) oppure lasciarvi ispirare dai circa 50 modelli già presenti in CustomFit.

Rivolgetevi a CustomFit come ci si rivolge al sarto per avere un vestito, una gonna o una camicia su misura.

Dite addio ai pattern pensati per la signorina Nella Media e godetevi il piacere di un maglione perfetto, perché è davvero arrivato il momento che un “progetto” lavorato a maglia diventi qualcosa di perfetto da indossare !

E se non è ancora chiaro quello che vogliamo dirvi, ve lo facciamo spiegare da Amy Herzog in persona (traduzione in italiano qui in basso).

 “Knitter, noi siamo delle creatrici, produciamo delle cose !
Prima dell’epoca della produzione di massa si sceglieva come vestirsi in base a quello che ci faceva “innamorare”, in base al tessuto, al taglio del vestito ed a come ci faceva sentire indossandolo.

I vestiti su misura sono uno meraviglioso antidoto contro tutti i messaggi che, ogni giorno, ci dicono che il nostro corpo ha qualcosa di sbagliato. Ma non c’è nulla di sbagliato in noi, in nessuno di noi.
Un capo realizzato su misura ti fa sentire fantastica, non è creato per una mitica signorina Nella Media ma è creato per te, ed è questo quello che significa creato su misura.

CustomFit è il tuo modo per avere maglioni che ti piace indossare senza che tu debba scervellarti per realizzarli.
Non devi fare calcoli ma solo scegliere  che tipo di maglione desideri indossare, fare dei campioni, prendere in mano i ferri ed iniziare.
Alla fine avrai un maglione su misura che veste perfettamente e non c’è cosa migliore di questa.”

Un gomitolo su “Su misura: CustomFit

  1. Fantastico articolo! fantastica la designer !!! superfantastica Fili & colori che ci ha segnalato questo articolo!!!! brave continuate così!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>