Eventi/ Pattern

Lavorare insieme

Artesano-KAL

Questa idea non mi sarebbe mai venuta se non avessi passato tante serate a lavorare al nuovo lay out del sito.
Non ho avuto più tempo di lavorare a maglia ( se non 3 o 4 giri al giorno, piuttosto inconcludenti) e l’unica mia consolazione è stata guardare su Ravelry e crearmi una lista di pattern che mi sarebbe piaciuto lavorare.

Ed allora da questa astinenza forzata è nata la mia idea di creare dei KAL on line per Fili & Colori. Un KAL è un evento in cui alcune knitter decidono di lavorare insieme un  pattern per confrontarsi ed aiutarsi.

Il primo pattern della mia lista era il Fold and Turn di Suvi Simola e da adesso è anche il primo dei KAL online. Mi ha colpito moltissimo la semplicità del lavoro. Per questo, come per tutti i pattern la vera difficoltà, consiste nel prendere bene le proprie misure (anche se per questo pattern non si direbbe) e nello scegliere il filato giusto.

KAL-di-Settembre

 

Per quanto riguarda il filato bisognava scegliere un filato che avesse corpo ma non infagottasse e appena  ho visto le foto del pattern sapevo che  l’Artesano Aran ( 50% lana, 50 % alpaca) sarebbe stato il filato giusto. E’ un filato che mi piace moltissimo, perché è molto soffice, ha tanti colori tra cui scegliere ed ha un prezzo accettabile rispetto alla sua qualità.
Ho fatto il mio campione nel colore Walnut, lavandolo il filato è diventato ancora più piacevole da toccare ed adesso sono pronta ad iniziare il lavoro.

Chi vorrà unirsi a me potrà farlo acquistando filato e pattern (anche tradotto in italiano); per le partecipanti abbiamo predisposto una serie di incontri virtuali su Skype ed un forum per le domande e le discussioni.

14,5-maglie-per-22-ferri

 

Il KAL non termina con questo mese di settembre, ma si può decidere di partecipare quando si vuole. Però è in questo mese di settembre che potrete vedere qui sul blog il mio lavoro in corso passo passo ed il lavoro finito.

fold and turn

 

Ed ora non mi resta che riprendere in mano i ferri

Felice knitting !

5 gomitoli su “Lavorare insieme

  1. L’idea del kal è geniale! Per non parlare del fatto che il primo kal è proprio quel che mi ero preposta io per settembre e ottobre… Per le stesse motivazioni! Ho acquistato quest’estate il pattern… Ma c’era solo in inglese… :(
    Ho deciso di farlo con lana d’Abbruzzo 2:4000 color terra… Con ferri n.6… Sono curiosa di seguire e condividere il tuo kal! Per il pattern in italiano?

  2. E… Ormai, come hai letto… Ho comprato sia pattern, che lana… Ordinata e in arrivo..,

  3. Fausta, lo schema in italiano non è pubblico ma viene tradotto solo per chi partecipa al KAL

  4. Trovo anch’io geniale questi kal. Da quando ho imparato a lavorare a maglia un anno fa quando ero a fare escursioni val pusteria, non ho mai smesso anche perchè oltre ad essere molto rilassante mi aiuta a non mangiare le unghie tenendomi le mani occupate e ora nsieme alla resina che mi faccio mettere una volta al mese, ho delle belle unghie e ne sono felicissima. Quindi ho abbinato l’utile al dilettevole. Perfetto No?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>