Libri / Riviste

La maglia top-down di Emma Fassio

Maglia-top-down1
Arrivato da poche settimane nelle librerie (e nei negozi di filati, compreso Fili & Colori ) il manuale di Emma Fassio, La maglia top-down, è destinato ad avere un posto di rilievo tra gli scaffali della knitter che si avvicina alla lavorazione in tondo top-down (cioè, dall’alto verso il basso).

Chi non legge l’inglese e ha sempre voluto imparare il metodo di costruzione top-down da oggi trova in italiano (quasi) tutte le spiegazioni contenute nel primo capitolo di Knitting from the Top di Barbara G. Walker, più alcune informazioni di base sul metodo continental e la lavorazione in tondo.

Il manuale invita a prendere in mano i ferri ed a seguire passo dopo passo le istruzioni dell’autrice: iniziando dalla misurazione dal campione, all’avvio del lavoro, alla costruzione dello sprone, alla sagomatura delle maniche, alla rifinitura ed al bloccaggio Emma Fassio assicura una spiegazione dettagliata e precisa del percorso che fa una knitter per arrivare dai gomitoli al maglione (o cardigan) finito.

Maglia-top-down2
Il modello-base sviluppato nel manuale è un maglione raglan, ma ci sono anche le istruzioni per uno sprone circolare nonché per un cardigan con sprone raglan.

All’inizio del libro la knitter sceglie la taglia da lavorare tra le 5 disponibili ed alla fine del libro avrà il maglione raglan pronto da indossare.

Non poco per chi non ha mai lavorato capi senza cuciture o per chi ha gli occhi pieni di modelli su Ravelry lavorati in tondo dall’alto verso il basso ma non ha idea da dove cominciare.

Felice knitting !

Maglia-top-down3

 

2 gomitoli su “La maglia top-down di Emma Fassio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>