Tecniche

Knitting & Perline

perline blog 1 perline blog 2

Se vi fermate alla foto di introduzione di questo post farete ancora in tempo a salvarvi dal fascino delle perline, altrimenti le parole rimarranno nella vostra mente e prima o poi (e probabilmente molto prima che poi) vi ritroverete ad infilare perline nel vostro lavoro a maglia.

Ho iniziato l’estate scorsa ad appassionarmi di perline, lavorando la collana che vedete nelle foto, ma soltanto questo mese abbiamo deciso di aprire l’e-shop al beading. Ma partiamo dall’inizio.
Chiunque si affacci al mondo delle perline non può fare a meno di imbattersi in questo articolo di Sivia Harding, la signora della maglia con le perline. Sivia ci ha gentilmente concesso l’autorizzazione a tradurlo in italiano, anche incuriosita di vedere il suo testo nella lingua d’origine di suo marito.
Trovate la traduzione dell’editoriale di Sivia Harding QUI (abbiamo preferito creare un pdf che risulta più leggibile rispetto ad un testo di un post).

Ma prima di lasciarvi alla lettura una annotazione che poco ha a che fare con le perline e molto con l’igiene dentale :) .

Nell’articolo si parla dell’ago  passa-filo interdentale usato per infilare perline.
Dopo lunghe discussioni con il mio farmacista di fiducia sembra che in Italia non sia facile da trovare (se volete vederlo, eccone alcuni ritratti), ma potete sostituirlo con del filo interdentale, non di quello morbido che trovate in vendita in piccole bobine ma di quello semi-rigido e pre-tagliato che serve per gli apparecchi ortodontici (ad esempio, questo ); ne tagliate un capo e tenete insieme le due estremità a formare la punta.

SONY DSC Sivia Harding fotografata con il suo set Millefiore, che prende il nome dalle perline usate (Copyright Vivian Aubrey)

(Le buone perline mostrano molta ritrosia ad essere fotografate, anche la luce naturale le illumina troppo e loro non lasciano vedere tutte le sfumature di colore, così mi ritrovo sempre ad avere un lavoro finito che nelle foto non rende tutta la loro bellezza. Trovate qui la pagina del mio progetto della collana)

Post correlati: Bead…Beading…Beader !!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>