Eventi

Jesse: il cotone effetto Denim

\r\n

jesse blog 1

\r\n

Alzi la mano chi non ha nel proprio armadio almeno un capo in jeans.

\r\n

 Quali sono le caratteristiche del jeans, o meglio, del tessuto Denim ? E’ resistente ed ha un colore non omogeneo (la trama è bianca e l’ordito è  blu o di un colore diverso).

\r\nLouisa Harding ha cercato di riprodurre in un filato in cotone questo effetto Denim, ossia di ottenere un filato che riproducesse l’effetto di contrasto tra ordito e trama. Il risultato sono le matasse di Jesse.\r\n\r\nIl cotone viene filato e poi tinto ma durante il processo di tintura il colore non penetra all’interno del filato ma solo all’esterno e questo conferisce al capo lavorato l’aspetto di un tessuto Denim.\r\n\r\njesse blog 2\r\n

 Copyright MsGidgetty su Ravelry

\r\n

Nella foto qui in alto il top Miss Kitty  preso dalla pagina dei progetti realizzati con Jesse in cui meglio si vede l’effetto Denim del capo finito rispetto alla foto di copertina della raccolta di pattern tutta dedicata a Jesse.

\r\n

jesse blog 3

\r\n

 Ma Jesse non ha solo i colori classici dei jeans, ma anche i verdi accesi, gli arancioni ed i viola per un’estate piena di colore.

\r\n

jesse blog 4

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>