Strumenti

Giocare a maglia

Playnknit1\r\nNel nostro e-shop abbiamo creato la sezione Play & Knit per i bambini che vogliono imparare a creare usando filato, ferri ed uncinetto.\r\n\r\nCi trovate Susy e Lisa le due caterinette, ferri diritti in legno e valigette con tutto l’occorrente per piccole manine creative.\r\n\r\nPlaynknit2\r\nIl lavoro a maglia ed all’uncinetto aiuta a sviluppare la manualità, ma anche la concentrazione. Aiuta ad immaginare un progetto ed a realizzarlo ed in questo modo abitua a appropriarsi dell’idea che si possono utilizzare ed elaborare i materiali per ottenere qualcosa che alla fine è completamente diverso dal filato iniziale.\r\n\r\nCosì via libera alla creazione di pompon, tubolari per collane e bracciali, sciarpe e cappellini, quadri fatti con la lana. Tutto realizzato con strumenti in legno a misura di bambino.\r\n\r\nPlaynknit4\r\nVi riporto qui alcuni consigli di Alexa Ludeman di Tin Can Knits sul modo in cui comportarsi quando i bambini imparano a lavorare a maglia/uncinetto:\r\n

    \r\n
  1. Per insegnare ai bambini aspettate che loro mostrino interesse; in questo caso, non ha senso insegnare quello che non si desidera imparare.
  2. \r\n

  3. A quale età iniziare ? Intorno ai 5 o 6 anni può essere l’età giusta.
  4. \r\n

  5. Iniziate con un filato di categoria worsted. Filati e ferri troppo grossi o troppo sottili possono risultare difficili da maneggiare.
  6. \r\n

  7. Un po’ alla volta. Iniziate con 5-10 minuti alla volta.
  8. \r\n

  9.  Piccolo progetti. iniziate con progetti che non richiedano settimane per essere terminati. I bambini si annoiano e vogliono passare ad un nuovo progetto, ma è importante che vedano un loro progetto finito prima di iniziarne un altro.
  10. \r\n

  11. Correggete! Degli errori e dei problemi di tensione sono un’ottima cosa, ma non lasciate che il lavoro del bambino diventi ingestibile.
  12. \r\n

  13. Seguite il consiglio di Elizabeth Zimmerman: quando il bambino vi porta il lavoro per correggere qualche errore, lavorate un po’. Anche se il lavoro non dovete farlo voi, sicuramente potete aiutarli!
  14. \r\n

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>